Passeggiata Patrimoniale – “Rhegion”. L’alimentazione al tempo della Magna Grecia

Domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, l’Associazione APS “Comunità Patrimoniale – Scalinata Monumentale di via Giudecca” di Reggio Calabria, presenta “Passeggiata Patrimoniale – ‘Rhegion’. L’alimentazione al tempo della Magna Grecia”.

Verrà approfondito lo stile di vita alimentare delle popolazioni magnogreche. L’evento accenderà i riflettori su pratiche sociali, riti, feste, espressioni orali e artistiche,consuetudini legate alla natura, all’agricoltura, al cibo e spazi culturali ad essi legati per evidenziare il patrimonio culturale immateriale esistente all’interno della comunità locale, sin dai tempi della Magna Grecia.

In particolare:
–    Scopriremo, presso il MArRC (ore 17:00), come si nutrivano i popoli che abitavano i nostri territori,attraverso il vasellame ed altri reperti archeologici legati alla vita quotidiana delle popolazioni locali.
–    Individueremo, presso i ruderi dell’Odeon (ore 18:30),quale produzione tradizionale, agroalimentare ed enogastronomica ci è stata tramandata; quali, fra i prodotti identitari, sono divenuti eccellenze e quali hanno ricevuto riconoscimento DOC, DOCG, IGP, IGT, DEP, STG, PAT.
–    Degusteremo,presso la Scalinata Monumentale di via Giudecca (ore 20:00), alcune preparazioni, fra le tipicità locali, che quotidianamente o in ricorrenze speciali arricchiscono, di colori e profumi, piatti e calici delle nostre tavole.

L’evento sarà momento di conoscenza, di osservazione e di dialogo fra cittadini, produttori ed esperti di settore che, insieme, parteciperanno a dare proseguimento e a tramandare un patrimonio vivente che, da quasi 3000 anni, alimenta generazioni sane e nutrizionalmente equilibrate,ingredienti indispensabili e decisivi per curare il territorio e riportarci all’essenziale.