Volontari calabresi in Cammino tra le storie il 21 ottobre

Riconnettersi con la propria storia personale e di volontariato, prendersi cura della propria motivazione e nutrirla, incontrare altre storie e intrecciarle con la propria, scoprire che ogni sguardo è unico e speciale, ma che tutti abbiamo un orizzonte comune dentro il quale si compongono e si intersecano infiniti sguardi e prendono corpo desideri e visioni che muovono l’impegno di ognuno per il bene comune.

Queste sono solo alcune delle cose accadute nel “Cammino tra le storie”, la tradizionale iniziativa di incontro e scambio tra volontari, giunta nel 2023 alla sua terza edizione e promossa e realizzata dai tre Csv calabresi (Csv Calabria Centro, Csv di Cosenza e Csv di Reggio Calabria).

Una giornata intensiva, che si è svolta sabato 21 ottobre nel verdeggiante scenario dell’agriturismo Trigna a Lamezia Terme, e durante la quale trenta volontari, accompagnati da una rappresentanza degli staff dei tre CSV, si sono messi in gioco, si sono ascoltati e conosciuti, hanno incrociato i loro percorsi e le loro storie, si sono scoperti parti interdipendenti di una comunità.

Un laboratorio di yoga della risata, condotto da Anna Elisa Meliadò, ha fatto da apripista ai lavori e ha coinvolto i partecipanti in un’esperienza collettiva tanto divertente quanto intensa e profonda, attivando in modo istantaneo un clima pieno di energie positive e di reciproca fiducia. A seguire, due sessioni di lavoro in piccoli gruppi hanno consentito ai volontari di vivere uno spazio di ascolto e narrazione delle proprie storie di servizio e, successivamente, di confrontarsi sui desideri di cambiamento che muovono il proprio impegno, per arrivare infine a una visione condivisa.

Le attività di gruppo sono state facilitate adottando modalità interattive, creative e coinvolgenti, contaminando gioco, scrittura, narrazione ed espressione corporea, che hanno permesso ai partecipanti di immergersi fin da subito in una dimensione corale, ricca di umanità, di scoperte e di spunti.

La giornata si è conclusa con un toccante debriefing, durante il quale ognuno ha condiviso i “doni” ricevuti da questa esperienza.

Il nostro Csv ha partecipato all’incontro con una delegazione composta da quindici persone: tredici volontari, tra i quali anche il nostro presidente Giuseppe Bognoni, il direttore dello staff Giuseppe Pericone e Maria Grazia Manti, referente dell’area promozione. I gruppi reggini rappresentati in questa edizione di Cammino tra le storie 2023 sono stati Auser di Taurianova con Aurora, Maria e Tita Il Samaritano di Polistena con Anna e Antonietta, I Girasoli della Locride con Carmine e, da Reggio Calabria,  Auser Solidarietà con Teresa, Centro di Solidarietà Marvelli con Peppe , Club Unesco Re Italo  con Caterina e Telefono Amico di Reggio Calabria con Anna Elisa, Maria e Pasquale.