Sub Tutela Dei Il giudice Rosario Livatino PRESENTAZIONE E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Vi sono tante forme di affrontare il difficile, a tratti terribile, lavoro di giudice.
Vi è quella distaccata e fredda di chi vede nelle tavole processuali
solo un informe mucchio di carte che bisogna semplicemente ordinare secondo certe regole
e quella di chi scorge in esse invece i drammi umani che vi si celano
ed è consapevole di quanto una decisione può lenirli o esasperarli.
Rosario Livatino

L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri,
o se ascolta dei maestri lo fa perché sono dei testimoni.
San Paolo VI

 

Il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività di promozione dei valori del volontariato sta organizzando la Mostra dal titolo

SUB TUTELA DEI

Il giudice Rosario Livatino

dedicata al giudice ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021.

Finalità

L’iniziativa è finalizzata a promuovere i valori di giustizia e legalità, nonché di rispetto ed empatia per ogni essere umano, attraverso la storia e la testimonianza di un uomo che li ha praticati e onorati a costo della sua stessa vita.

Contenuti

Sub tutela Dei nasce per diffondere la storia di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino. Ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021, il giudice Livatino era un uomo ordinario che visse ogni istante della sua quotidianità in modo straordinario, curando e dando valore a ogni dettaglio, alle grandi e piccole cose. Al centro della sua vita e della sua professione di magistrato mise sempre la passione verso gli esseri umani: amava distinguere tra “operatori di diritto” e “operatori di giustizia” e la giustizia era per lui una preghiera, un atto d’amore per l’altro che non conosceva limiti di tempo.

Curatori

La Mostra è curata da Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino, Centro Culturale Il Sentiero di Palermo ed è promossa da Meeting Mostre.

Tempistica

Nel mese di gennaio 2024 la Mostra sarà allestita nella Città di Polistena dal 7 al 13, nella Città di Melito di Porto Salvo dal 15 al 19 e nella Città di Reggio Calabria dal 22 al 31 secondo un calendario specifico in via di definizione.

Obiettivi specifici e valorizzazione della Mostra

Il Csv, attraverso il potenziale che la Mostra esprime, si propone di intercettare e valorizzare esperienze e opportunità locali legate ai temi della legalità, della giustizia e della sua “umanizzazione” in un’ottica di sviluppo di comunità, nonché di ispirare, tramite la divulgazione e la narrazione di una storia vera ed esemplare, stili di vita basati sulla cittadinanza attiva, sull’impegno sociale, sul rispetto verso ogni uomo e sulla partecipazione democratica: valori e ideali che muovono la vita di ciascuno. Per la testimonianza che propone, per i valori che promuove e per la sua articolazione narrativa, la Mostra è infatti particolarmente adatta ad ospitare iniziative ed eventi di approfondimento e sensibilizzazione che il Csv intende realizzare sotto forma di convegni, seminari, testimonianze, scambio di buone pratiche, ecc.

Condivisione e manifestazione d’interesse

Gli Enti di Terzo Settore che volessero utilizzare la Mostra, possono manifestare il proprio interesse.

Come, ad esempio, si può utilizzare la Mostra:

  • prenotando e partecipando a visite guidate con gruppi specifici: classi scolastiche, gruppi scout, gruppi parrocchiali, gruppi associativi, ecc.
  • proponendo e organizzando (da soli o in collaborazione con il Csv) convegni, seminari, tavole rotonde, ecc.
  • offrendo risorse umane volontarie come guide per la Mostra stessa (studenti, scout, volontari del Servizio Civile Universale già attivi presso Enti e Associazioni, ecc.).

Nel rispetto dei propri compiti istituzionali e in un’ottica di condivisione, il Csv di Reggio Calabria invita, dunque, gli Enti di Terzo Settore che volessero contribuire alla promozione dei valori sottesi alla Mostra a manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo.

Sia la Mostra sia le attività e gli eventi ad essa collegati saranno a ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sono reperibili al link dedicato oppure contattando il nostro Centro.

Info: Maria Grazia Manti  promozione@csvrc.it