5 per mille 2022. Fondamentale indicare l’Iban

Numerosi Enti del terzo settore beneficiari del riparto del 5X1000 rischiano di non vedersi accreditare la somma sul proprio conto corrente non avendo inserito sul RUNTS il codice IBAN del conto su cui effettuare il versamento.

Il Ministero, infatti, segnala che, rispetto al numero complessivo di beneficiari, pari a circa 40.000 enti, oltre 16.000 risultano non aver inserito le proprie coordinate bancarie all’interno del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), impedendo di fatto all’amministrazione di provvedere al pagamento delle somme.

Le organizzazioni a cui ad oggi il contributo è stato versato sono consultabili nei due elenchi pubblicati dal Ministero:

L’invito del Ministero, e la conseguente raccomandazione per gli enti che non compaiono in tali due elenchi ma che sono comunque beneficiari del 5 per mille 2022, è quindi quella di entrare il prima possibile nella piattaforma del Registro Unico, selezionare la pratica “Cinque per mille”, inserendo nell’apposito campo il codice Iban.

Per quanti volessero procedere in autonomia, in allegato alla presente vi inviamo una mini guida.

Vi segnaliamo anche  un apposito tutorial, peraltro molto ben fatto e dettagliato, realizzato dai colleghi del Csv di Torino. Puoi guardarlo qui.

Ovviamente come Centro Servizi siamo a disposizione per fornire informazioni e assistenza in merito alla procedura. In quest’ultima ipotesi sarà necessario contattare la segreteria per un appuntamento in sede o presso gli sportelli territoriali.