Formazione base per nuovi volontari degli Enti di Terzo Settore. Corsi online febbraio – giugno 2024

I Centri di Servizio calabresi promuovono un percorso formativo base per i volontari dei nuovi Enti del Terzo Settore dei territori di riferimento delle province calabresi: Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Reggio Calabria.

Scopo dell’attività formativa sarà quello di orientare i volontari nella gestione, ma anche spingerli a conoscere il sistema di finanziamento e l’utilizzo di strumenti di comunicazione e promozione.
La formazione congiunta è realizzata in un’ottica di lavoro in rete tra i Centri di servizio calabresi, al fine di favorire la nascita di servizi integrati, più efficienti e più efficaci con conseguente razionalizzazione dei costi, sviluppo di economie di scala, implementazione della qualità dei servizi e raggiungimento di una fascia più ampia di utenti. L’attività formativa è stata potenziata grazie al supporto della Regione Calabria intenzionata a rafforzare l’azione del terzo settore su tutto il territorio regionale.

Gli obiettivi del percorso formativo saranno:
● Offrire ai volontari una cassetta degli attrezzi per portare avanti le attività associative. I corsi, infatti, tratteranno diversi argomenti: gestione amministrativa, progettazione, comunicazione e promozione.
● Rendere i volontari consapevoli del proprio ruolo.
● Favorire lo scambio e la conoscenza tra volontari di ETS di diverse province calabresi.

Il percorso formativo sarà condotto dai membri dei diversi staff dei CSV calabresi e sarà strutturato in 12 incontri online della durata di un’ora e mezza ciascuno. I primi 50 minuti saranno dedicati alla lezione frontale, gli altri 40 alle domande e riflessioni dei corsisti.

Sono previsti i seguenti moduli:

  • Comunicazione per gli ETS (Rapporti con i mezzi di comunicazione e i social – L’utilizzo della piattaforma di progettazione grafica Canva – Comunicare è trasparenza, gli strumenti report e bilancio sociale)
  • ABC di un ETS (Gestione RUNTS per gli ETS – Il rendiconto gestionale – Il rendiconto delle raccolte fondi e del 5 x mille e le assicurazioni obbligatorie)
  • Progettazione sociale (Dall’idea al progetto e come leggere i bandi – Monitoraggio e gestione progetto – Rendicontazione dei progetti)
  • Promozione del Volontariato (Dalla cittadinanza attiva al volontariato – Il lessico del volontariato – Promuovere il volontariato nella comunità)

Sarà possibile iscriversi ai moduli completi o ai singoli corsi. Coloro che frequenteranno almeno 3 moduli oppure 9 corsi riceveranno l’attestato di partecipazione.

La partecipazione ai corsi è gratuita. Ci si può iscrivere compilando il form al seguente link CLICCA QUI

Scarica il file scheda-corsi-regionali.pdf (126 download)