Volontariato meridionale: Fondazione CON IL SUD lancia il bando da 3 milioni di euro

L’iniziativa sosterrà interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani. L’iniziativa scade il 9 maggio

La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole, promuove la nuova edizione del Bando dedicato al volontariato, rivolto a organizzazioni del terzo settore – in particolare odv e aps – di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che non hanno mai ricevuto un contributo in qualità di capofila.

Le organizzazioni destinatarie del bando potranno elaborare, in rete con altri enti, proposte di evidente utilità sociale ed effetti duraturi sulle comunità territoriali attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

L’iniziativa mette a disposizione complessivamente 3 milioni di euro e scade il 9 maggio. Le richieste di sostegno dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Chàiros accessibile dal sito www.fondazioneconilsud.it.

Il bando punta quindi a sostenere interventi di volontariato sperimentale a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani.

“Sarà importante – sottolineano i promotori – prevedere il loro coinvolgimento in azioni che siano in grado di produrre un cambiamento concreto e visibile e di generare un impatto immediato per la comunità”.

Le proposte dovranno avere l’obiettivo di rendere “meno rigidi i meccanismi di gestione interna del volontariato, – aggiungono – in coerenza con le esigenze mutevoli dei volontari stessi, trovando meccanismi di coinvolgimento più flessibili, che siano in grado di rendere l’impegno volontario compatibile con altri aspetti rilevanti della vita quotidiana e con disponibilità, talvolta più intermittenti e saltuarie, ma non per questo meno preziose e significative”.

“Il mondo del volontariato è una risorsa incredibile per le nostre comunità – ha dichiarato Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione CON IL SUD –: diversi ambiti di intervento e vocazioni accomunate dal desiderio di fare qualcosa di utile per gli altri, creando legami sociali e mettendo al centro il benessere e i bisogni della collettività. La Fondazione CON IL SUD continua con convinzione a sostenerlo e a promuovere la mobilitazione di nuovi volontari soprattutto tra i più giovani”.

Attraverso i precedenti bandi sul volontariato la Fondazione CON IL SUD ha assegnato oltre 27 milioni di euro per sostenere 405 iniziative al Sud e 6,4 milioni per finanziare le attività ordinarie di quasi 300 organizzazioni di volontariato meridionale.

DOCUMENTI:

Bando Volontariato 2024>>

Formulario – FAC SIMILE>>

Autodichiarazione iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore>>

 

Fonte: CSVnet