Bando Corso di formazione per Assistenti familiari

L’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) promuove la realizzazione di percorsi formativi destinati all’Assistente familiare per persone con SLA, che potrebbe avere ricadute anche per tutte le patologie che richiedono una alta intensità assistenziale.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità dell’assistenza domiciliare offerta alle famiglie più vulnerabili, mediante la formazione di personale altamente qualificato e creando nuove opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza in generale. Questo corso, il primo del suo genere avviato in Calabria, rappresenta un’importante risorsa per le famiglie colpite da gravi malattie che hanno difficoltà ad assumere assistenti familiari formati per assistere i loro cari a domicilio.

Realizzato da AISLA, il corso, completamene gratuito, si svolgerà nelle città di Cosenza e di Reggio Calabria e sarà fruibile da massimo 40 discenti per singola provincia. Il corso si distingue per l’alta competenza dei docenti, tra cui alcuni dei maggiori esperti italiani sulla SLA. Durante le 72 ore di formazione frontale in aula, divise in sessioni da 4 ore, gli studenti acquisiranno una solida base teorica. Inoltre la formazione include anche 16 ore di stage in una struttura residenziale e 160 ore di tirocinio a domicilio con pazienti ad alta complessità assistenziale.

Le iscrizioni rimarranno aperte solo fino al 16 aprile ed il corso avrà inizio già il 20 aprile.

Se hai tra i 18 e i 55 anni, iscriviti e … specializzati in altruismo!