Incontriamoci Sempre e Scuola Araniti insieme per il Sociale con il “Corso di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione”

Mercoledì 8 maggio presso la Scuola Paritaria “Araniti”, si svolgerà il corso IRC BLSDa( già aule al completo ) per la rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione.

IL corso è rivolto a chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, associazioni, ecc) ed ai cittadini che hanno interesse a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione di base, in quanto si prefigge di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici.

Gli obiettivi del corso sono quelli di sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico, prevenire all’interno della comunità il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi; favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici.

Il corso è in collaborazione con l’IRC(Italian Resuscitation Counciol), gruppo Italiano per la rianimazione Cardiopolmonare dal 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione Cardiopolmonare in Italia, scopo primario dell’ Associazione IRC di salvaguardare la vita Umana.

I docenti del corso, tutti sanitari, saranno: il direttore del corso Francesco Stanganello, gli istruttori, Vincenzo Saffioti ed Enzo Amalfi.