Progetto su giustizia riparativa. Promidea cerca associazioni con esperienza

Si chiama “Promuovere” il progetto dell’impresa sociale Promidea, finanziato dalla Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla Regione Calabria, finalizzato a promuovere la Giustizia Riparativa. Tra le attività previste c’è anche la ricognizione delle Organizzazioni di Volontariato che collaborano con le articolazioni periferiche del Ministero della Giustizia (case circondariali, Uiepe, Centro giustizia minorile, Istituto penale minorile).

Promidea ha intenzione di coinvolgere le associazioni che hanno già avuto esperienza di messa alla prova o di lavori socialmente utili in focus group e in attività seminariali, con l’obiettivo di predisporre un contesto collaborativo in vista dell’istituzione dei Centri Locali per la giustizia riparativa, previsti dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. Legge Cartabia). Il primo focus group per presentare il progetto e le modalità di coinvolgimento delle associazioni si svolgerà online lunedì 15 aprile alle ore 17.00.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo info@promideaformazionelavoro.it inserendo nel testo “Nome – cognome – ente di appartenenza – indirizzo mail” e indicando in oggetto “Partecipazione progetto promuovere”.