IL DONO SEI TU – Il 4 ottobre un evento con due anteprime del Csv di Reggio Calabria per promuovere il volontariato come dono

In occasione del Dono Day che si celebra ogni anno il 4 di ottobre, il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria promuove un evento speciale.

Venerdì 4 ottobre alle ore 17:30, infatti, presso l’Auditorium Santa Caterina a Reggio Calabria, verrà proiettato in anteprima il video-racconto della XIII edizione di Scatti di Valore e sarà presentata la piattaforma Città prossima.

Il video-racconto di Scatti di Valore è un documentario curato da Antonio Melasi che ripercorre, attraverso le voci e le testimonianze degli studenti e dei volontari protagonisti, le esperienze di volontariato e di dono vissute sul campo da tanti ragazzi al fianco dei volontari della nostra terra. Una narrazione inedita, risultato del lavoro che da oltre un decennio il Csv svolge con questo format, in collaborazione con diverse scuole e associazioni del territorio provinciale, per promuovere il volontariato giovanile. Un racconto emozionante e autentico che permetterà agli spettatori di mettersi in ascolto dei giovani e di guardare e sentire il mondo del volontariato dal loro speciale punto di vista.

La piattaforma Città Prossima è un progetto sperimentale che punta a realizzare una mappa dinamica delle realtà di volontariato attive nel territorio metropolitano reggino. L’intento è offrire uno strumento di orientamento per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, conoscerlo più da vicino e contribuire al bene comune; al tempo stesso la mappa renderà più agevole la ricerca per chi ha necessità o desiderio di avvalersi delle attività o dell’aiuto offerti dai volontari.

Nel corso dell’incontro del 4 ottobre verrà presentata la versione “zero” della piattaforma, con le 37 associazioni che hanno a suo tempo manifestato l’interesse a partecipare. L’obiettivo però è anche implementare e arricchire la mappa, rendendola sempre più popolata e dettagliata: per questo l’incontro è rivolto soprattutto a quelle associazioni non ancora presenti nella mappatura e a beneficio delle quali verranno illustrate le modalità per aderire, diventando così luoghi di Città Prossima.

Due importanti anteprime dunque, due approcci e strumenti differenti che il Centro reggino mette al servizio dell’associazionismo e della comunità per promuovere e diffondere la cultura e la pratica del volontariato inteso come dono: dono del proprio essere e del proprio esserci, del proprio tempo, delle proprie energie, delle proprie competenze, ma anche dono che si riceve quando ci si impegna in dimensioni di amicizia sociale, di prossimità relazionale e di cura del bene comune.

Sarà un’occasione bella per ritrovarsi, per trarre spunti di riflessione e di ispirazione, per confrontarsi e condividere pensieri ed esperienze intorno alla parola dono e ai suoi molteplici significati.

La partecipazione all’evento, che ha il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è libera e gratuita.

Per informazioni e comunicazioni contattare il Centro al numero 0965 324734 oppure scrivere a promozione@csvrc.it