Raduno delle volontarie e dei volontari della Jonica – Sabato 13 settembre 2025, a Locri, una giornata di incontro e scambio all’insegna dell’Arte del Noi

Alimentare il capitale relazione del volontariato, tessere legami, avere occasioni di scambio e confronto di idee, imparare ad ascoltarsi e ad accogliere e valorizzare le differenze, in altre parole stare bene insieme per fare bene insieme è uno degli obiettivi strategici del nostro CSV per il triennio 2025/2027. In questa linea di azione si inserisce il raduno delle volontarie e dei volontari della Jonica che si terrà sabato 13 settembre 2025 a Locri, presso il Seminario Vescovile in via Caprera n. 46 (https://g.co/kgs/YF7xYbY).

L’obiettivo della giornata sarà duplice: da un lato facilitare relazioni e interdipendenze tra le persone impegnate nei diversi gruppi di volontariato del territorio, dall’altro ispirarci insieme per elaborare poi un piano operativo e condiviso volto a promuovere i valori del volontariato nelle nostre comunità.

Il raduno, che avrà inizio alle ore 10:00 e si concluderà intorno alle 16:30 circa, è aperto non solo alle e ai presidenti ma anche alle volontarie e ai volontari disponibili a dare il proprio contributo di idee.

Alterneremo momenti di lavoro e condivisione in planaria a sessioni creative, laboratoriali e di approfondimento in piccoli gruppi; utilizzeremo metodologie attive e staremo insieme in leggerezza. Anche il pranzo comunitario sarà occasione per conoscersi meglio e per scambiare idee ed esperienze.

Al fine di organizzare nel migliore dei modi l’attività, vi chiediamo di comunicare la vostra adesione entro sabato 6 settembre compilando l’apposito modulo disponibile on line a questo link https://forms.gle/AeCa1nxec5ke1GNZ7

L’adesione è personale: dunque, ogni volontaria/o che vorrà partecipare dovrà compilare il modulo.

La partecipazione è gratuita (anche per il pranzo) e prevede la presenza per l’intera giornata.