Domenica 7 settembre è il giorno di “Reggio 2031 -Forum delle idee”: ecco come partecipare!
Reggio 2031 – Forum delle idee è un’iniziativa pensata da giovani per giovani del territorio, libera, autonoma e indipendente, con l’obiettivo di mettere in rete energie, esperienze e visioni positive della città per immaginare insieme un futuro possibile.
Un movimento spontaneo cresciuto in pochi mesi grazie a un intenso e sapiente lavoro di inclusione e coinvolgimento dei promotori di due giovani reggini – Davide Latella e Demetrio Scopelliti – e che ha portato all’adesione di tante e tanti giovani e di numerose organizzazioni che hanno a cuore il bene della Città.
Così, anche il nostro CSV, nell’ambito delle sue attività di promozione del volontariato e della partecipazione civica dei giovani, aderisce al Forum e sta partecipando attivamente ai lavori preparatori e al processo di sviluppo.
Il clou di questo percorso è il Forum che si svolgerà domenica 7 settembre 2025, a partire dalle ore 16:00, presso il Circolo del Bridge Nicola Ditto in Via Vecchia Pentimele n. 1 a Reggio Calabria.
Esso sarà strutturato in otto tavoli tematici, guidati da facilitatori ed esperti, all’interno dei quali i partecipanti potranno esprimere, scambiare e condividere bisogni, sogni e proposte sul futuro della nostra Città: dalla partecipazione civica alla promozione turistica del territorio, dalla rigenerazione urbana e ambientale alla mobilità urbana ed extraurbana, dal disagio giovanile alla produzione culturale cittadina, dalla valorizzazione delle risorse naturalistiche alla disoccupazione ed imprenditoria giovanile.
Quanto emergerà dai singoli tavoli confluirà in un documento finale che nei mesi successivi sarà presentato alla cittadinanza e alle istituzioni locali, così da far emergere la voce dei giovani nel dibattito cittadino e nei processi decisionali.
Il Forum – che si concluderà con una sessione di lavoro in plenaria, seguita da un momento conviviale in un’atmosfera rilassante e leggera – è aperto a tutte le persone tra i 18 e i 35 anni e alle organizzazioni sociali (associazioni, comitati, gruppi informali, artisti, content creator, sezioni giovanili di partito, operatori culturali e sociali) che operano, direttamente o indirettamente, con i giovani.
È possibile aderire fino a venerdì 5 settembre 2025 attraverso l’apposito form (qui) dove sono contenute anche ulteriori importanti informazioni per le e i partecipanti.









