Corso di formazione “L’accoglienza dei volontari”
Il Csv di Reggio Calabria promuove un corso di formazione rivolto a chi, all’interno degli Ets, si occupa di accogliere ed introdurre nella vita associativa i nuovi volontari. Questi ultimi, infatti, arrivano con le proprie rappresentazioni della mission associativa e delle attività che saranno tenuti a svolgere e si trovano poi a confrontarsi con una realtà già definita e organizzata, con dinamiche a volte spesso già consolidate, e avvertono la fatica a configurare gli spazi per il proprio contributo.
Il corso è dunque rivolto proprio ai volontari e alle volontarie che hanno il compito di accogliere, introdurre e accompagnare i nuovi volontari nella realtà associativa per fornire loro gli strumenti e le capacità necessarie ad assolvere questo delicato compito.
La metodologia di lavoro privilegia il metodo interattivo ed esperienziale, con l’utilizzo di esercitazioni pratiche e lavoro in piccoli gruppi.
L’attività si svolgerà in presenza il 7 novembre dalle ore 16:00 alle ore 19.00 e sabato 8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Reggio Calabria, con frequenza obbligatoria per entrambe le giornate.
Per iscriversi è disponibile apposito modulo al link https://forms.gle/MnFfg9mTH7ocFHqQA
Le iscrizioni andranno inviate entro le ore 13.00 di lunedì 3 novembre 2025.
Il laboratorio è riservato a un massimo di 30 partecipanti che garantiscano la presenza per l’intera durata. È consentita l’iscrizione di due volontari/e per Ente.
Scarica il file Scheda-Informativa_lab-Accoglienza-dei-volontari_def-1.pdf (38 download)



