Convegno “La storia e il metodo di Luciano Tavazza nei valori e nelle sfide odierne del volontariato”
Nel 2026 ricorre il centenario della nascita di Luciano Tavazza, una figura emblematica per il volontariato italiano.
Considerato da molti il precursore del volontariato organizzato in Italia, ha promosso l’idea moderna del volontariato in stretta connessione con le esperienze innovative dei territori.
Con il Volontariato organizzato reggino e calabrese ha avuto un intenso dialogo e una proficua collaborazione sino a realizzare una piena condivisione di percorsi di impegno e di formazione, soprattutto per quello che riguarda il percorso di liberazione dalle mafie, di promozione dei diritti umani e sociali, di relazioni di comunità aperte e solidali.
Lo scorso 9 dicembre nella Sala stampa della Camera dei Deputati è stato presentato il Comitato Centenario Tavazza e nella stessa sede è stato anche ufficializzato alla stampa il programma delle iniziative che verranno realizzate nel corso del 2026 per ricordare e far conoscere la figura di Tavazza, rilanciare il ruolo del volontariato organizzato nel nostro Paese e aprirsi a un confronto pubblico sulle politiche del Terzo settore.
In queste iniziative rientra anche il convegno “La storia e il metodo di Luciano Tavazza nei valori e nelle sfide odierne del volontariato” che si svolgerò sabato 7 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Auditorium Diego Suraci della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus.
Il convegno, promosso e organizzato dal Comitato Centenario Tavazza e dal CSV dei Due Mari – ETS, vuole mettere a fuoco la storia di Tavazza, nei suoi valori fondativi, nel metodo di analisi, di progettualità, di ricerca, di partecipazione dal basso per rigenerare la spinta al cambiamento del volontariato, oggi chiamato fare proprie le ansie e le speranze del nostro così travagliato momento storico.
Il convegno potrà essere seguito anche on-line su Meet al seguente link http://meet.google.com/hfq-ypsp-jnd o telefonicamente al 02 30461600 digitando il PIN 594 604 070#



