⚡ Risparmio, anche energetico.

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia e di proteggere la tua privacy quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Volontari calabresi in Cammino tra le storie il 21 ottobre

Riconnettersi con la propria storia personale e di volontariato, prendersi cura della propria motivazione e nutrirla, incontrare altre storie e intrecciarle con la propria, scoprire che ogni sguardo è unico e speciale, ma che tutti abbiamo un orizzonte comune dentro il quale si compongono e si intersecano infiniti sguardi e prendono corpo desideri e visioni che muovono l’impegno di ognuno per il bene comune.

Queste sono solo alcune delle cose accadute nel “Cammino tra le storie”, la tradizionale iniziativa di incontro e scambio tra volontari, giunta nel 2023 alla sua terza edizione e promossa e realizzata dai tre Csv calabresi (Csv Calabria Centro, Csv di Cosenza e Csv di Reggio Calabria).

Una giornata intensiva, che si è svolta sabato 21 ottobre nel verdeggiante scenario dell’agriturismo Trigna a Lamezia Terme, e durante la quale trenta volontari, accompagnati da una rappresentanza degli staff dei tre CSV, si sono messi in gioco, si sono ascoltati e conosciuti, hanno incrociato i loro percorsi e le loro storie, si sono scoperti parti interdipendenti di una comunità.

Un laboratorio di yoga della risata, condotto da Anna Elisa Meliadò, ha fatto da apripista ai lavori e ha coinvolto i partecipanti in un’esperienza collettiva tanto divertente quanto intensa e profonda, attivando in modo istantaneo un clima pieno di energie positive e di reciproca fiducia. A seguire, due sessioni di lavoro in piccoli gruppi hanno consentito ai volontari di vivere uno spazio di ascolto e narrazione delle proprie storie di servizio e, successivamente, di confrontarsi sui desideri di cambiamento che muovono il proprio impegno, per arrivare infine a una visione condivisa.

Le attività di gruppo sono state facilitate adottando modalità interattive, creative e coinvolgenti, contaminando gioco, scrittura, narrazione ed espressione corporea, che hanno permesso ai partecipanti di immergersi fin da subito in una dimensione corale, ricca di umanità, di scoperte e di spunti.

La giornata si è conclusa con un toccante debriefing, durante il quale ognuno ha condiviso i “doni” ricevuti da questa esperienza.

Il nostro Csv ha partecipato all’incontro con una delegazione composta da quindici persone: tredici volontari, tra i quali anche il nostro presidente Giuseppe Bognoni, il direttore dello staff Giuseppe Pericone e Maria Grazia Manti, referente dell’area promozione. I gruppi reggini rappresentati in questa edizione di Cammino tra le storie 2023 sono stati Auser di Taurianova con Aurora, Maria e Tita Il Samaritano di Polistena con Anna e Antonietta, I Girasoli della Locride con Carmine e, da Reggio Calabria,  Auser Solidarietà con Teresa, Centro di Solidarietà Marvelli con Peppe , Club Unesco Re Italo  con Caterina e Telefono Amico di Reggio Calabria con Anna Elisa, Maria e Pasquale.

 

⚡ Risparmio, anche energetico.

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia e di proteggere la tua privacy quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.