Ancora posti disponibili per partecipare a SconfinaMenti – Laboratorio di pensiero collettivo per una condiVisione di comunità

Ancora alcuni posti disponibili per partecipare a SconfinaMenti – Laboratorio di pensiero collettivo per una condiVisione di comunità.

Alimentare il sentimento di comunità, le connessioni e la motivazione alla collaborazione tra le persone che operano per il bene comune nello stesso territorio.

Promuovere spazi di ispirazione e di pensiero; generare occasioni di riflessione, approfondimento e condivisione intorno all’idea di Comunità.

Attivare una dimensione politica e culturale che ispiri e orienti l’agire quotidiano in un’ottica collettiva.

Questi gli obiettivi di SconfinaMenti, un percorso-laboratorio che avrà inizio in autunno ed è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, Caritas Diocesana Reggio-Bova e Biblioteca Diocesana Farias.

Il percorso si svolgerà da ottobre 2025 a gennaio 2026, avrà una durata complessiva di 24 ore e sarà articolato in tre moduli da 8 ore.

Per ogni modulo è prevista una lectio introduttiva seguita da attività laboratoriali, approfondimenti in piccolo gruppo e intermezzi con attività di riscaldamento e di conoscenza volte a favorire un buon clima.

Il primo modulo, a ottobre, sarà dedicato avrà come focus la Comunità Prossima e la lectio introduttiva sarà affidata alla Professoressa Antonia Chiara Scardicchio.

La Comunità Solidale, a novembre, sarà il tema del secondo modulo, affidato al Professore Giorgio Marcello.

Nel terzo modulo infine, a gennaio 2026, le e i partecipanti lavoreranno intorno al tema della Comunità Collaborativa con una lectio introduttiva e un focus specifico sui metodi collaborativi a cura del Prof. Ennio Ripamonti.

Il percorso si svolgerà a Reggio Calabria presso la Biblioteca Diocesana Don Farias ed è aperto a volontarie e volontari, operatrici e operatori sociali nonché a persone impegnate per il bene comune e interessate a dare un contributo di pensiero sui temi del laboratorio.

La partecipazione è gratuita. Sono richiesti la maggiore età e l’impegno a partecipare a tutti e tre i moduli (3/4 ottobre 2025, 28/29 novembre 2025, 23/24 gennaio 2026).

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo on line disponibile qui. I posti sono limitati e le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico fino alla capienza dei posti disponibili.

A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei contenuti e delle ore di frequenza.

Scarica il file Descrizione-percorso-SconfinaMenti.pdf (358 download)

 

Modulo di iscrizione on line