Laboratorio sul Burnout – 18 ottobre 2025

Il Csv di Reggio Calabria promuove un’esperienza formativa per fronteggiare il burnout.

Il significato del termine burnout (o burn-out), in italiano, è “bruciato”, “scoppiato”. Si parla di “andare in burnout” quando la persona non riesce più a fronteggiare in maniera costruttiva tutte le difficoltà che quotidianamente si presentano generalmente a livello lavorativo o comunque in tutte quelle situazioni caratterizzate da un’elevata implicazione relazionale. Del burnout, dunque, fanno esperienza anche i volontari che all’interno delle proprie organizzazioni sono spesso esposti a situazioni di disagio, stress, sofferenza, dolore.

Il laboratorio è rivolto a tutti i volontari e volontarie e ancor più a coloro che avvertono l’esigenza di imparare come meglio gestire il carico emotivo derivante dall’attività di servizio.

Il laboratorio prevede una modalità integrata in cui alla sezione teorica si affiancherà una parte esperienziale, con pratiche di musicoterapia e mindfulness.

L’attività si svolgerà a Reggio Calabria il 18 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 con una breve pausa conviviale a cura del Csv.

Le iscrizioni (accettate in ordine cronologico) dovranno essere effettuate entro le ore 13.00 di lunedì 13 ottobre 2025 al seguente link https://forms.gle/mAFvT6tVoga5LHDR8

Scarica il file Scheda-Informativa_lab-Burnout-def.pdf (91 download)