Dal 16 al 21 febbraio 2026 torna in tutta Italia Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

L’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura è quasi alle porte. Nelle giornate dal 16 al 21 febbraio 2026 si prevedono momenti di lettura ad alta voce nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado, sia in presenza che a distanza, inserite fra le consuete attività scolastiche. Durante la scorsa edizione la campagna ha coinvolto più di 329.000 studenti in oltre 9.000 attività su tutto il territorio, dimostrando quanto la lettura a voce alta sia richiesta e apprezzata.

Con il tema  di quest’anno, Ogni libro è una creatura viva, si intende celebrare la lettura come strumento di relazione e di armonia: un modo per imparare a vivere insieme, riconoscendo nel libro un compagno di viaggio capace di insegnarci a rispettare la natura, a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e condiviso. Tre i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi:

  • Cantare la bellezza, dedicato alla bellezza segreta del creato e quella nascosta in noi stessi, dove è soprattutto la poesia, insieme all’arte e alla fantasia, a trovare spazio;
  • Creature in cammino, in cui racconti e romanzi di vite vissute o immaginate esplorano paesaggi interiori, emozioni, relazioni, spazio quindi a romanzi e racconti di formazione, di viaggio e avventura, storie di amicizia e scoperta;
  • Creature nel nostro tempo incentrato sulle sfide del presente con uno sguardo responsabile e costruttivo verso gli altri e verso l’ambiente con testi sull’attualità, che raccontano i fenomeni sociali, politici e ambientali della nostra contemporaneità.

Nella precedente edizione oltre 18.000 volontari nel ruolo di lettrici e lettori hanno incontrato gli studenti. È quindi con grande piacere che il Centro per il Libro e la Lettura invita chi desidera partecipare a questa edizione 2026 di Libriamoci ad aderire segnalando entro il 2 febbraio la propria disponibilità alla Segreteria organizzativa (02 45475230; 334 1280662; 351 7869565 – segreteria@libriamoci.info) tramite un apposito modulo che è disponibile sul sito libriamoci.cepell.it/II/.

I volontari potranno effettuare le letture sia in presenza, recandosi nelle classi, sia online in video-conferenza, in base alle necessità e seguendo le procedure specificate dagli istituti scolastici. La segreteria si occuperà di raccogliere le adesioni e di coordinare gli incontri con le scuole, incrociando le rispettive disponibilità di calendario.

A motivo del carattere geograficamente eterogeneo dell’adesione da parte dei vari gradi di scuole, non è possibile garantire l’individuazione di un istituto scolastico per tutti i lettori che si saranno offerti.

I volontari avranno piena autonomia nella scelta dei testi da proporre in classe, tenendo comunque in considerazione che, per una migliore e più proficua riuscita dell’incontro, è consigliabile coordinarsi con il docente di riferimento per i temi oggetto delle letture.

Libriamoci è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che da dodici anni – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – porta la lettura ad alta voce nelle scuole italiane e all’estero.

Info specifiche sono presenti sul sito libriamoci.cepell.it/II/, che offre notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook @libriamociascuola e l’account X @LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video, resoconti e commenti di partecipanti e organizzatori (tag #Libriamoci).