Video “Ho visto dei Volontari”

Il filmato, della durata di 11 minuti circa, è costruito come un diario di viaggio alla scoperta dell’eterogeneo universo della solidarietà in ambito provinciale, proiettando lo spettatore dentro concrete esperienze di servizio rappresentative di diversi territori e di alcuni diversi ambiti tematici: da quello sanitario a quello della disabilità, da quello della povertà a quello della protezione civile, da quello giovanile a quello dell’animazione territoriale.

Le attività rappresentate nel video non sono costruite ad arte, bensì riprese e documentate nel loro divenire, senza filtri o infingimenti. Altrettanto autentiche le testimonianze dei volontari, che hanno saputo comunicare le due diverse e complementari dimensioni dell’impegno solidale: la dimensione emotiva e personale da un lato e quella sociale e “politica” dall’altro.

Queste due dimensioni, personale e comunitaria, rendono a nostro avviso il video uno strumento particolarmente idoneo sia ad esemplificare e valorizzare il ruolo centrale del volontariato per lo sviluppo complessivo dei nostri territori, sia a favorire ed incentivare scelte personali di servizio e di cittadinanza.

Il video è disponibile su supporto dvd oppure utilizzabile direttamente da qui. In tal caso, invitiamo le Associazioni a segnalarci – anche con una semplice e-mail – l’eventuale utilizzo del filmato in occasione delle loro iniziative al fine di permetterci un monitoraggio della fruizione del servizio.

 

Ho visto dei volontari...

Per questo video un ringraziamento e un pensiero particolarea tutti quei volontari chesenza clamori né riflettori,ogni giorno,costruiscono legami,danno senso alla speranza,realizzano la giustizia,fanno di un territorio una comunitàe di una comunità il luogodove val la pena spendere la propria esistenza.Il filmato, prodotto dal CSV di Reggio, è costruito come un diario di viaggio. 11 minuti in cui lo spettatore attraversa concrete esperienze di servizio, rappresentative delle varie aree territoriali della provincia reggina in diversi ambiti tematici: da quello sanitario a quello della disabilità, da quello della povertà a quello della protezione civile, da quello giovanile a quello dell’animazione territoriale.Le attività rappresentate nel video non sono costruite ad arte, bensì riprese e documentate nel loro divenire, senza filtri o aggiustamenti. Altrettanto autentiche le testimonianze dei volontari, che hanno saputo comunicare le due diverse e complementari dimensioni del loro operare: la dimensione emotiva e personale da un lato e quella sociale e “politica” dall’altro.I “testimonial”, infatti, hanno evidenziato non solo come, attraverso la scelta di un impegno solidale e gratuito, ognuno di noi possa contribuire a promuovere e realizzare quei valori umani e sociali che rendono più vivibili e più belle le nostre comunità, ma hanno anche raccontato come il volontariato sia un’esperienza umanamente straordinaria, ricca di incontri, di condivisione, di entusiasmo e di passione, un’esperienza che riempie la vita in una reciprocità che è donarsi ma anche ricevere.

Gepostet von Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari am Dienstag, 6. Oktober 2015