Scatti di Valore: le foto premiate e le menzioni

Il concorso di fotografia “Scatti di Valore” ci lascia dei piccoli “cammei” che ci accompagneranno per tutto l’anno.

LE FOTO PREMIATE

Un’immagine potente e delicata al tempo stesso, che ci svela cosa dovremmo essere – in fondo – gli uni per gli altri: piccoli inesorabili soffi di felicità.
Premio Scatti di Valore 8^ edizione a Caterina Emanuela Amuso della Classe 4^ BL dell’Istituto “EINAUDI – ALVARO” di Palmi

 

 

 

Lo scatto è un quadro di fiducia e di speranza dipinto sugli ostacoli e le difficoltà. È dunque un inno alla vita, sempre. In esso sembrano riecheggiare le parole di un grande prof., Roberto Vecchioni: “la vita o si vince o si impara, non si perde mai”.
Premio Scatti di Valore 8^ edizione a Giuseppe Labate della Classe 1^E del Liceo Scientifico VOLTA di Reggio Calabria

 

 

Azioni e gesti, anche buoni, da soli non bastano. Perché più importante del fare è il come. Ci vuole gentilezza e tanto sentimento perché il nostro agire possa davvero essere un dono per noi e per gli altri. Questo scatto ce lo ricorda con una sensibilità speciale che attraversa l’immagine e parla direttamente al nostro cuore.
Demetrio Zumbo della Classe 4^ A sezione Grafica dell’Istituto Tecnico Industriale PANELLA – VALLAURI di Reggio Calabria

 

 

LE MENZIONI

Nella sua immediatezza ci ricorda, con semplicità, che i Valori abitano nella nostra quotidianità, anche in quel ripetersi di spazi e luoghi, in quel susseguirsi di ore, in quel ritrovarsi insieme a condividere difficoltà e gioie, scoperte e fallimenti, fatiche e spensieratezze … Come in classe, quando si scopre che l’essere compagni … ha Valore per sempre. Compagni di scuola, compagni di strada, compagni di un importante pezzo di vita. 
Menzione speciale a ROCCO LUPPINO della classe 5 F del Liceo Scientifico FERMI di Sant’Eufemia d’Aspromonte

 

 

L’autrice dello scatto fa bene a ricordarcelo: la bellezza si può trovare ovunque. Occorre mantenere il giusto sguardo per scovarla anche nei posti più angusti. Solo così la bellezza ci sorprenderà, come un arcobaleno in mezzo alla tempesta. 
Menzione speciale a Sofia Truglia della classe 2 C del Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria

 

 


Parlar dei sogni è vincere facile. Fotografare i sogni… nulla di più difficile. L’autrice però rammenta che i sogni hanno senso solo se diventano veri e reali. 
E così i sognatori non son più extraterrestri ma cittadini dell’universo.
Menzione speciale a Valentina Paparatti della classe 4 A sezione Grafica dell’Istituto RENDA di Polistena

 

 

C’è davvero tanto in questo scatto. C’è un motto, un invito, un esempio. C’è un non luogo che diventa spazio comunitario. C’è la voglia e la passione di chi, per cambiare le cose, non esita a mettersi in gioco. Insieme!
Menzione speciale a Nicholas Mancino della classe 4 A sezione Grafica dell’Istituto Tecnico Industriale Pannella – Vallauri di Reggio Calabria

 

 

 

Finché saremo uguali seppur diversi; finche ci saranno sorrisi, colori e abbracci allora nessun muro sarà così imponente e rimarrà un semplice sfondo.
Menzione speciale a Melissa Lumicisi, Jessica Manno, Sofia Salvatore, Lucia Mammola della Classe 3 E dell’Istituto Tecnico Industriale MILANO di Polistena