Al via la campagna Saturdays for future

I Saturdays for Future è la nuova iniziativa dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis).

L’idea dei Saturdays for Future è stata lanciata il 5 giugno da Enrico Giovannini (ASviS) e Leonardo Becchetti (NeXt) con una lettera pubblicata su Avvenire:

“E se i giovani di ‘Fridays for Future’ che si sono mobilitati in tutto il mondo per chiedere agli adulti e alle istituzioni di ‘non rubargli il futuro’ e di costruire un domani sostenibile per il Pianeta coinvolgessero le proprie famiglie nei ‘Saturdays for Future’, dedicati a cambiare le abitudini di spesa? Se cioè il sabato, il giorno successivo alla mobilitazione, quando oltre la metà delle persone fa abitualmente la spesa settimanale, si trasformasse per tutti nel giorno a favore della sostenibilità ambientale e sociale?”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di trasformare il sabato (quando la maggioranza delle persone fa la spesa settimanale) il giorno dell’impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. Si intende, quindi, coinvolgere consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile in iniziative in grado di cambiare i modelli produttivi e le abitudini di spesa a favore di uno sviluppo sostenibile.

La data scelta per la prima giornata di mobilitazione è sabato 28 settembre, subito dopo il prossimo sciopero globale degli studenti.

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa vai al sito