Corso di formazione “Storie e Parole libere di raccontare. Pratiche di comunicazione civile e sociale per volontari”

Avete mai pensato di far conoscere la vostra associazione usando il potere delle storie?

Una storia parla alla parte più profonda di noi, ci emoziona, lascia il segno. Una storia consente di far conoscere e promuovere l’associazione, ricercare volontari, reperire fondi, sensibilizzare raccontando la realtà dei fatti, valorizzando le esperienze dirette, emozionando e coinvolgendo pubblici differenti.

Ecco perché, ancora oggi, nonostante l’evoluzione dei sistemi di comunicazione, lo “Storytelling”, continua ad essere una tra le metodologie comunicative più efficaci, soprattutto nel no-profit.

Quando si raccontano storie, aneddoti o esperienze dirette, reali e concrete che riguardano il mondo sociale, del volontariato, la capacità del racconto di penetrare nell’animo di chi ascolta è altissima; ed è anche per questo che bisogna trovare le parole giuste, entusiasmanti; le storie di volontariato devono contribuire alla diffusione di uno stile e di un lessico di pace, incontro e condivisione da contrapporre alla violenza verbale, che oggi più che mai alimenta la piaga dell’hate speech.

Se vuoi usare il registro giusto nel narrare storie e vicende che ti coinvolgono nel tuo agire volontario, utilizzando lo stile migliore, la modalità più valida per emozionare, narrare, argomentare, non perdere l’occasione di iscriverti a questo percorso organizzato dal CSV dei Due Mari dal titolo “Storie e Parole libere di raccontare. Pratiche di comunicazione civile e sociale per volontari”. Docente del corso sarà Anna Foti, giornalista, animatrice sociale e culturale.

Il corso di formazione si terrà il 24, 26, 31 marzo e 2 aprile 2020  dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la sede centrale sita in via A. Frangipane III Traversa Privata n. 20 a Reggio Calabria, ed è aperto a tutti i volontari della provincia reggina; le domande dovranno essere presentate utilizzando il modello predisposto da far pervenire  alla sede centrale del CSV o allo sportello territoriale, entro e non oltre il 16 marzo 2020.
Scarica il file storytellyng_brochure.pdf (177 download)

Scarica il file StoryT_dom_word.docx (178 download)