Menzioni speciali per “Scatti di Valore”

MENZIONI SPECIALI PER “SCATTI DI VALORE”
Si concluderà lunedì 6 luglio la nona edizione del contest fotografico Scatti di Valore, in una simbolica staffetta attraverso le tre scuole degli alunni che si sono aggiudicati una menzione speciale. Saremo presso l’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Nostro Leonida Repaci”alle 10:00, presso l’ITT Panella-Vallauri alle 12:00 e, infine. faremo tappa a Polistena all’ ITIS Conte Milano alle 16:30.
Una rappresentanza del Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza, incontrerà gli studenti autori delle opere selezionate, i dirigenti e i docenti referenti.

Vi sveleremo i nomi dei talentuosi “menzionati” lunedì sera.


L’iniziativa è collegata ad un più articolato percorso che ogni anno il CSV realizza in sinergia con diverse scuole e associazioni del reggino per promuovere i valori del volontariato ed esperienze di solidarietà e cittadinanza attiva tra i giovani. Una buona prassi iniziata nel 2011 e che quest’anno ha risentito notevolmente delle restrizioni imposte dalla pandemia. Proprio per non interrompere la relazione e continuare ad alimentare atteggiamenti e sentimenti costruttivi anche in un periodo così stravolto, il CSV ha proposto agli studenti un modo alternativo di partecipare e dare continuità al loro impegno nel percorso di Scatti di Valore.
Così, anche il tradizionale concorso sui valori del volontariato è diventato “smart” e si è trasformato nell’invito, rivolto agli alunni interessati, a partecipare a un racconto fotografico sui valori che questo tempo ci ha svelato e a condividerli in modo creativo, per parole e immagini.
Sono stati in totale quarantatré gli studenti che, con altrettanti “scatti di valore”, hanno contribuito a generare una preziosa memoria di un tempo che resterà nella storia.