Premi e menzioni Scatti di Valore X: le motivazioni

PREMI SCATTI DI VALORE 

ANASTASIA COTRONEO, CATERINA DE MARCO, EMMA GIOFFRE’, GAIA SINIBALDI, GIADA PISANO, MICHELA TRIMARCHI

classe 3 A Liceo Scientifico Fermi di Bagnara Calabra (RC) a. s. 2020/2021

 Motivazione

La leggerezza del vento e la potenza del sole, la carica dei colori e le morbide trasparenze della bandiera offerta a un cielo che è di tutti, ci consegnano un originale manifesto del diritto universale alla libertà di amare.

 

FEDERICA BULZOMI’ 

classe 4 E Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Maria Milano di Polistena (RC) a. s. 2020/2021

 Motivazione

Con speciale sensibilità, con raffinata cura dei dettagli, con ricercato e al tempo stesso essenziale simbolismo, l’opera racconta di quando la spiritualità che custodiamo nell’anima si riflette nella materialità dell’universo. E così lo illumina, lo nutre e ne fa poesia.

 

 FABRIZIO MALARA 

classe 3 AG Istituto Tecnico Industriale Panella – Vallauri Reggio Calabria a. s. 2020/2021

Motivazione

Nello stesso istante in cui immaginiamo il mondo come non è e come potrebbe essere, stiamo già iniziando a cambiarlo. Uno scatto originalissimo e magistrale, in cui la presa di coscienza non è sterile lamentela e denuncia, ma atto generativo che ha in sé tutta la potenza anticipatoria, visionaria e rivoluzionaria della meraviglia.

 

MENZIONI SCATTI DI VALORE

ROCCO SIMONETTA

classe 2 E ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Maria Milano di Polistena (RC) a. s. 2020/2021

Motivazione

Tornare a volare. Due verbi all’infinito stagliati in una straordinaria prospettiva visiva, statica e dinamica al tempo stesso. Uno scatto per non dimenticare cosa avevamo perduto, uno scatto per non perdere di vista l’immensa grazia di cui siamo destinatari e custodi.

 

MARTINA GALLUZZO E MELISSA SCARFO’ 

classe 3 L ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Maria Milano di Polistena (RC) a. s. 2020/2021

Motivazione

Uno scatto che colpisce per la simbolica e perfetta simmetria; un punto di vista profondissimo, che irrompe con delicata precisione nelle coscienze, inchiodando pregiudizi e stereotipi e liberando le infinite umanità possibili. Un’opera capace di celebrare la bellezza che nasce e si moltiplica dall’incontro tra le diversità.

 

NAOMI PETITTO

classe 4 E ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Maria Milano di Polistena (RC) a. s. 2020/2021

Motivazione

L’opera dà forma alla vita con il suo sovrapporsi e intrecciarsi di forza e fragilità, di eventi avversi e di opportunità, di luci e di ombre. Uno scatto che mette al centro il valore salvifico del coraggio e la sua vera essenza: spinta e ancoraggio negli attraversamenti dell’esistenza.

 

 SALVATORE SPINELLA

classe 3 AG Istituto Tecnico Industriale Panella – Vallauri Reggio Calabria a. s. 2020/2021

Motivazione

Non semplicemente “finché c’è vita c’è speranza”, bensì “se c’è impegno, se c’è energia, se c’è partecipazione, allora c’è speranza”: questo sembra dirci l’opera menzionata. Un monito e un’esortazione ad essere costruttori e alimentatori di speranza, perché di essa più che mai abbiamo bisogno e perché essa è un bene che si nutre dei gesti di ognuno di noi.