Lo Europe Direct lancia MappaR3, una mappa interattiva per promuovere le realtà che si occupano di recupero, riparazione e riutilizzo

Lo Europe Direct di Reggio Calabria in collaborazione con DIFFERENZIAMOCI DIFFERENZIANDO Fare Eco e U.Di.Con Regionale Calabria in occasione della #SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti , dal 20 al 28 novembre 2021) lancia MappaR3, una mappa interattiva per promuovere le realtà che si occupano di recupero, riparazione e riutilizzo presenti sul territorio della #CittàdiReggioCalabria.

Attraverso la pagina web

http://europedirect.reggiocal.it/mappar3/

ogni cittadino compilando un semplice form potrà segnalare:

– catene virtuose di condivisione;

– centri di riparazione per gli oggetti danneggiati;

– distributori di acqua potabile (fontane pubbliche, case dell’acqua);

– attività commerciali e produttori locali che donano eccedenze alimentari;

– operatori dell’usato (svuota cantine, mercatini dell’usato, ecc.),

– laboratori di riuso e riciclo creativo.

L’azione che si basa sul concetto di crowdmapping crowd (folla, moltitudine) e mapping (mappare) fa appello alla collettività.

Le segnalazioni infatti confluiscono in un’unica mappa sempre a disposizione e sempre più dettagliata, consultabile da tutti.

Lo strumento MappaR3 muove dalla riflessione che, per poter agire sull’eccessiva produzione di rifiuti, sia necessaria una risposta collettiva e organizzata, una responsabilità condivisa che è possibile realizzare solo attraverso la creazione di “Comunità Circolari”.

VIDEO
https://fb.watch/9wuIvq5kCc/