L’Associazione Eureka ODV presenta “Le sere di Auxesia”

L’Associazione Eureka ODV presenta la programmazione degli eventi culturali per l’estate 2022 dal titolo Le sere di Auxesia.

“Abbiamo voluto chiamare questa serie di eventi Le sere di Auxesia per rivivere il mito della divinità fautrice della fecondità e della crescita— afferma Angela Maria Diano, presidente dell’associazione —  L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni, nasce dal desiderio di tracciare un percorso di promozione culturale attraverso la presentazione di libri di scrittori calabresi, la lettura, il confronto e la condivisione di idee”.

Le sere di Auxesia si apriranno il 18 giugno con “Diario di un tempo sospeso” di Caterina Azzarà, proseguiranno il 26 giugno con Giusy Staropoli Calafati che ci farà entrare nel viaggio di Simona Giunta alla ricerca della sua “Terra Santissima”. Il 23 luglio ripercorreremo le tracce dei nostri padri con “Appunti… sparsi” di Saverio Verduci, storico e studioso del territorio di Motta San Giovanni.

Ogni evento sarà occasione di dialogo con gli autori che si confronteranno con esperti di settore e giornalisti. Performance teatrali e musicali animeranno le serate.

Un’ottima occasione di promozione della lettura è prevista il 9 luglio con il Book Sharing, esperimento letterario in cui la condivisione di libri e di idee farà da filo conduttore della serata. I protagonisti saranno i lettori che consiglieranno testi e opere in virtù della propria esperienza.

Leggende e note antiche risuoneranno nella notte del 12 agosto con “Racconti sotto le stelle”.

La rassegna si concluderà il 22 agosto con le note di “Eremia”, ultimo lavoro musicale di Ettore Castagna che ripercorre, in musica e parole, la propria vita e il legame con la propria terra.

Tutti gli eventi si svolgeranno a Lazzaro in piazza Santa Maria delle Grazie.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito dell’associazione www.eurekalazzaro.it e sulla pagina facebook @AssociazioneEureka—BibliotecaAuxesia.