AVVISO per soggetti del Terzo Settore – presentazione di idee progettuali per la realizzazione di “Cafè Alzheimer”

Il Comune di Reggio Calabria ha presentato un Avviso diretto ad avviare una manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore (a seguire anche “ETS” o “proponente”) disponibili a presentare idee progettuali al fine di poter avviare un percorso di co-progettazione e realizzazione di azioni di sostegno e supporto, nonché “Cafè Alzheimer”, di cui alla D.G.R. 610/2021, per persone con diagnosi di demenza ed altri disturbi neurologici in ambio geriatrico e alle loro famiglie.

Gli interventi oggetto del presente avviso rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni sociali previsti dallo Stato, cosi come definito dalla vigente L. 328/2000.

Sono ammissibili a contributo i progetti incentrati alla predisposizione e messa in atto delle seguenti attività e/o servizi:
– Cafè Alzheimer per persone affette da demenza e loro caregiver allo scopo di offrire opportunità di sollievo e integrazione sociale;
– Azioni volte a fornire informazioni sugli aspetti medici, assistenziali, psicologici e sociali della demenza;
– Supporto psicologico e counseling;
– Percorsi di socializzazione per prevenire l’isolamento delle persone con demenza e delle loro famiglie.

Tali attività dovranno essere mirate a diminuire e contenere i disturbi psico-comportamentali, rallentare il decadimento cognitivo e delle funzioni senso-motorie, favorire il rilassamento e il benessere psicologico degli utenti, sostenere i caregivers nell’elaborazione e nell’accettazione della malattia, fornire formazione/informazione ai familiari e alle persone che si occupano di assistenza alle persone con demenza, fornire assistenza domiciliare, fornire un collegamento con i servizi della rete di assistenza e cura della malattia.

La domanda di adesione alla manifestazione di interesse dovrà essere indirizzata al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria a partire dalle ore 12.00  del 14.07.2022  ed entro e non oltre le ore 12.00 del 29.07.2022, tramite posta certificata all’indirizzo: protocollo@postacert.reggiocal.it

Avviso di presentazione di idee progettuali “Cafè Alzheimer”

Scarica il file 3238-ALLEGATO-A1-Domanda-di-partecipazione (112 download)

 

Fonte: Comune di Reggio Calabria