IL 16 LUGLIO A polistena #IOSIAMO, PRIMA OPERA TEATRALE NAZIONALE DEDICATA AI VOLONTARI

Il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Polistena e con l’adesione di tredici associazioni del territorio, affida a Tiziana Di Masi, e all’opera teatrale con cui l’attrice dà voce alle storie di chi sta cambiando l’Italia, la celebrazione conclusiva della Festa del Volontariato della Piana 2022 che si svolgerà a Polistena, a Piazzale Trinità, le sere di venerdì 15 e sabato 16 luglio.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

 

Il 16 luglio alle ore 22:30 fa tappa a Polistena, nel Piazzale Trinità, il viaggio di #IOSIAMO, primo spettacolo dedicato ai volontari con il quale Tiziana Di Masi racconta e interpreta le storie di chi sta cambiando il nostro Paese, accendendo i riflettori su chi dedica agli altri tempo e azioni solidali.

 

#IOSIAMO è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e mette in luce l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione.

Quelli dei volontari – afferma l’attrice – sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’io al noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità.

#IOSIAMO è un momento di aggregazione e di condivisione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice lo slogan dello spettacolo, l’amore non è mai inutile.

Si tratta di una pièce di rilevanza nazionale, che ha debuttato a Milano nel 2018 e ha fatto tappa anche al Senato della Repubblica nel 2019 e a Padova Capitale Europea del Volontariato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a febbraio 2020.

L’artista dona voce a storie come quella rosarnese di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Come quelle degli attivisti della Terra dei fuochi, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando persone con disabilità ha fatto del bene ad altri e soprattutto a sé stesso, superando la depressione che lo aveva colpito. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per regalare un sorriso a chi non ne avrebbe motivo. E come tante altre.

Lo spettacolo inoltre viene personalizzato in ogni territorio dedicando una finestra a una storia di volontariato locale a Km zero, a significare che il bene è ovunque, basta saperlo riconoscere. Ciò accadrà anche a Polistena, dove Tiziana Di Masi incastonerà nel suo racconto e svelerà al pubblico una storia speciale, una storia attualissima di impegno umano e civile che nasce nella Piana e porta il volto più bello della Calabria nel mondo intero.

 

L’evento è promosso e organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari a conclusione della Festa del Volontariato della Piana che non a caso ha per titolo e slogan “LARTE DEL NOI. Dire, fare, sentirsi comunità”.