VOLONTARIATO, L’ARTE DEL NOI. Il 15 e 16 luglio a Polistena volontari in festa con la comunità

“L’arte del noi. Dire, fare, sentirsi comunità”. Questo il titolo della festa del volontariato della Piana che si terrà nelle sere di venerdì 15 e sabato 16 luglio a Polistena nel suggestivo scenario del Piazzale Trinità.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria con il patrocinio e con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Polistena e con l’adesione delle associazioni ASPI Padre Monti, Coloriamo l’arcobaleno, Il Samaritano e La Fenice di Polistena, Auser, Croce Rossa Italiana e La Fata Turchina di Taurianova, Avis di Laureana di Borrello, CRAG Senza Frontiere di Cinquefrondi, San Giorgio Soccorso di San Giorgio Morgeto, Diabaino Vip della Piana , i Volontari di Gioia Tauro e la sezione Aism di Palmi-Polistena.

“Una festa pensata come tributo e contributo del volontariato all’idea di comunità; per mettere al centro le parole, i gesti, i sentimenti che muovono e alimentano le comunità e il bene comune; per evocare la bellezza dello stare insieme, l’energia e il potenziale che nascono dagli incontri, dal dialogo, dalla condivisione di prospettive e di sogni”, come afferma il presidente del CSV Ignazio Giuseppe Bognoni.

Un programma ricco di attività e di proposte molteplici e diversificate, declinato con registri e linguaggi alternativi e non convenzionali – dai laboratori di espressione corporea alla musica, dal teatro civile alle arti decorative – in un susseguirsi di esperienze coinvolgenti, accessibili, aperte e adatte a tutti, animate dai volontari, da esperti e da artisti.

Si inizierà il venerdì intorno alle 20:00 con i saluti istituzionali, durante i quali interverranno il Sindaco di Polistena Dott. Michele Tripodi e il Presidente del CSV dei Due Mari Dott. Ignazio Giuseppe Bognoni.

Subito dopo un laboratorio di Danza Movimento Terapia guidato dall’insegnante Agata Scopelliti offrirà ai volontari, e a chiunque vorrà unirsi a loro, l’opportunità di ritrovarsi e di sperimentare uno scambio relazionale e una dimensione collettiva basati sull’espressione corporea e sull’ascolto delle emozioni proprie e altrui.

A seguire, un breve momento scenico a cura delle associazioni svelerà le parole scelte dai volontari per declinare il concetto di comunità, parole che troveranno anche forma in una perfomance di pittura estemporanea a cura della pittrice Luisa Malaspina e che si trasformeranno poi in attività interattive a tema, che i volontari proporranno nel piazzale, fuori dagli stand, coinvolgendo i passanti nella costruzione partecipata di significati e di installazioni simboliche.

Tale attività di coinvolgimento continuerà sabato sera, quando “L’arte del Noi” troverà la sua massima espressione in un’opera collettiva, di decorazione e riqualificazione di alcuni elementi del Piazzale a cura dei volontari e dei cittadini che vorranno unirsi a loro, sperimentando concretamente il potere di cambiamento che nasce dall’impegno e dalla partecipazione civica.

Proprio per celebrare l’arte del noi, la festa si concluderà con lo spettacolo dal titolo #IOSIAMO, prima opera teatrale dedicata ai volontari con la quale l’attrice Tiziana Di Masi racconta e interpreta le storie di chi sta cambiando il nostro Paese, accendendo i riflettori su chi dedica agli altri tempo e azioni solidali. Una pièce di rilevanza nazionale, che ha debuttato a Milano nel 2018 e ha fatto tappa anche al Senato della Repubblica nel 2019 e a Padova Capitale Europea del Volontariato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a febbraio 2020.

#IOSIAMO attiverà un momento di aggregazione e di condivisione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice lo slogan dello spettacolo, l’amore non è mai inutile.

L’artista donerà voce a tante storie, da l sud al nord della nostra Italia. Lo spettacolo inoltre sarà personalizzato dedicando una finestra a una storia di volontariato locale a Km zero, a significare che il bene è ovunque, basta saperlo riconoscere. Ciò accadrà anche a Polistena, dove Tiziana Di Masi incastonerà nel suo racconto e svelerà al pubblico una storia speciale, una storia attualissima di impegno umano e civile che nasce nella Piana e porta il volto più bello della Calabria nel mondo intero.

Durante la festa, infine, verranno comunicati e premiati i vincitori del concorso fotografico Scatti di Valore, giunto alla sua XI edizione e promosso dal CSV dei Due Mari in diverse scuole della Città Metropolitana per ascoltare, accogliere e promuovere gli sguardi speciali dei giovani intorno ai valori del volontariato.

La partecipazione a tutti gli eventi in programma è libera e gratuita, la festa è aperta a tutte e a tutti.