l’A.GE.D.O. RC incontra l’autore Dario Accolla

Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 19.00 presso Spazio Open, via Filippini n. 25, l’A.GE.D.O. RC è lieta di incontrare Dario Accolla, insegnante, scrittore e blogger presso Linkiesta.it e Il Fatto Quotidiano, tra i fondatori del sito di informazione Gaypost.it .
Omosessualità, politica, omofobia, bullismo, gender e stereotipi sono le tematiche narrate nelle sue pubblicazioni.
Sul gender affronta la questione seguendo un doppio binario: quello dell’ironia, fornendo una chiave di lettura sulla qualità del dibattito che si è svolto fino ad ora; e quello di un’informazione più rigorosa, attraverso la documentazione giornalistica e attraverso i contributi e gli studi di esperti ed esperte del settore.

L’ultimo libro dello scrittore “La lunga notte di Emma”, scritto a 4 mani con Eugenia Nicolosi, apparentemente sembrerebbe discostarsi dai temi consueti di Accolla, ma il racconto affronta temi come migrazione, femminismo, ambientalismo e animalismo: “Le favole di ieri e le narrazioni oggi promuovono una realtà in cui i corpi non conformi non sono previsti, l’ambiente e il mondo animale sono a nostro uso e consumo e, chiunque scelga una vita alternativa a quella proposta, è sbagliato, diverso, da allontanare. Ma la realtà è diversa”
Il libro è un racconto illustrato per adulti e bambini, ma forse è più dedicato ai genitori e tutto il mondo adulto che si troverà a leggerlo e che attraverso le avventure della protagonista potrà recuperare quei valori dell’accoglienza e del rispetto per il prossimo e per l’ambiente che, come spiegano gli autori “oggi sono da ricercare da capo”.