Raduno dei volontari della Piana e della Tirrenica sabato 19 novembre a Rosarno

Il biennio 2021-2022 è stato generativo di un percorso intenso che ha visto nascere e svilupparsi relazioni, esperienze e azioni condivise e corali tra i volontari di diverse associazioni della Piana e della Tirrenica e tra questi e il nostro CSV.

Ricordiamo, tra gli altri, le Giornate del volontariato (Fermenti di Comunità) del settembre 2021 e la Festa del volontariato (L’arte del noi) di luglio 2022.

Incontri e iniziative che hanno permesso a tutti noi di metterci in gioco non solo come appartenenti a sigle e gruppi specifici, ma come cittadini impegnati nel trasformare i territori in una comunità plurale, coesa e solidale e che – anche grazie all’apporto di ciascuno, ai sentimenti reciproci di affetto e di fiducia che sono nati, al desiderio di lavorare insieme – si connota sempre più come giacimento naturale dei valori del volontariato e come laboratorio di sviluppo di comunità.

A questo punto del cammino possiamo sentirci tutti al tempo stesso un po’ artefici, un po’ custodi e un po’ beneficiari di un patrimonio umano e collettivo prezioso, del quale non basta però compiacersi, ma che abbiamo la responsabilità di non disperdere, di coltivare e di implementare.

Proprio per prenderci cura di questo patrimonio, per immaginare insieme come alimentarlo e come svilupparlo, vi invitiamo a partecipare a un raduno aperto alle volontarie e ai volontari della Piana e della Tirrenica.

L’incontro si terrà sabato 19 novembre 2022 alle ore 16:30 a Rosarno presso la Mediateca FaRo – La Fabbrica dei saperi, in via Umberto I n. 27 (posizione google maps: https://goo.gl/maps/rgMcypyE7dxXKqYy7)

L’attività si svolgerà con modalità informali e interattive e sarà finalizzata a incentivare il dialogo e lo scambio tra i volontari dei diversi gruppi nonché ad aprire uno spazio di riflessione e di idee su come e in che direzione continuare il cammino comune, offrendo così anche alcuni spunti utili che il CSV potrà recepire nella propria programmazione delle attività 2023.

Al fine di predisporre al meglio tutti gli aspetti logistici e organizzativi, vi chiediamo di dare una vostra adesione possibilmente entro martedì 8 novembre p.v., comunicando al numero 0965-324734 o via e-mail a promozione@csvrc.it i nominativi dei partecipanti.

Per informazioni e comunicazioni potete rivolgervi a Maria Grazia Manti 338-3857672 promozione@csvrc.it