Dai Centri di servizio formazione a km 0 per il volontariato

Dalla cybersecurity alla giustizia riparativa, passando per la gestione della contabilità nelle associazioni e la raccolta fondi: sono alcuni dei temi con cui ha preso il via nel mese di novembre l’Alveare Csv Formazione, un programma di formazione nazionale, gratuito e rivolto a volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio, nell’ambito del progetto Gluo, una piattaforma che punta a favorire la digitalizzazione degli Ets.

L’Alveare è un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi on line, che viene costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi e gli argomenti di maggior interesse per il terzo settore. La proposta cerca di offrire un percorso che guardi a 360 gradi agli aspetti della vita associativa quotidiana.

Tutti i dettagli dei corsi proposti dall’Alveare sono disponibili su Gluo, la piattaforma collaborativa promossa da CSVnet, dove, dal 2020, volontari, cittadini, enti profit e non profit, possono proporre o usufruire di occasioni formative, ma non solo. Gluo permette anche di scambiare o condividere ciò che si ha da offrire: strumenti, attrezzature, spazi e competenze, nell’ottica di un’economia della condivisione (sharing economy). Alla base del progetto, che finora ha coinvolto 26 Csv di 14 regioni, c’è infatti l’idea che mettere a disposizione di tutti, in modo gratuito, le proprie risorse può arricchire sia chi offre che chi riceve. Così uno strumento digitale può contribuire a raggiungere risultati concreti, perché attraverso la condivisione e lo scambio possono nascere reti e nuove collaborazioni, diffondersi o moltiplicarsi delle buone pratiche e le risorse vengono sfruttate al massimo. Per questo il simbolo scelto per il progetto è l’ape, da sempre sinonimo di cooperazione e comunità.

Frutto anche dell’esperienza maturata durante la pandemia, in cui i Centri di servizio hanno implementato e migliorato l’utilizzo delle nuove tecnologie per rispondere ai bisogni formativi, e non solo, dei volontari, Gluo punta proprio sui vantaggi del digitale: accorciare le distanze e aumentare le opportunità. Facile da utilizzare e accessibile a tutti, la piattaforma vuole rappresentare anche un risparmio per volontari e associazioni che vedono diminuire sempre di più le risorse a disposizione.

In due anni il sito ha registrato 14.500 utenti e 76mila visualizzazioni di pagina, oltre 180 corsi promossi e 1600 volontari formati. Anche il calendario dell’Alveare si arricchisce di giorno in giorno. Ecco i prossimi corsi in programma:

23 novembre – Google Workspace per il Terzo Settore è organizzato dal Csv di Genova, insieme a TechSoup, per capire come ottenere in totale donazione gli strumenti di Google Workspace per il lavoro in cloud e da remoto.

25 novembre – Corso introduttivo sull’Agenda 2030proposto dal Csv di Catania, vuole far conoscere l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi con un approccio pragmatico, fornendo strumenti per orientarsi tra i 169 traguardi e 240 indicatori.

29 novembre – Formazione di comunità è l’incontro proposto dal Csv Lombardia sud per approfondire l’esperienza delle Case di Quartiere che agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva e rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri.

30 novembre – Te lo dico con un video è il titolo del corso del Csv Brindisi Lecce per promuovere la conoscenza di tecniche e strumenti di comunicazione che aiutino a promuovere la visibilità e la mission di un’associazione. Il webinar approfondirà l’utilizzo di software di grafica e video, che possono essere buoni alleati per raccontare l’attività associativa.

13 dicembre – Durante e dopo di noi: un nuovo modello di abitare è il seminario del Csv della Toscana che intende approfondire i punti di forza e debolezza della Legge n. 112/2016 e le misure adottate nell’ambito del Pnrr per favorire percorsi di deistituzionalizzazione delle persone con disabilità.

Anche chi visita il sito di CSVnet può trovare gli appuntamenti formativi dell’Alveare sul Calendario del volontariato, che saranno inoltre rilanciati nella newsletter quindicinale.

 

Fonte: CSVnet