Diamo voce alla solidarietà – 37^ Giornata Internazionale del Volontariato

In occasione della 37esima Giornata internazionale del volontariato, Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas italiana, in collaborazione con Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022, Csv Bergamo e Csv Cosenza, promuovono l’evento “Diamo voce alla solidarietà”.

L’iniziativa si svolgerà nelle giornate del 3 e del 5 dicembre. In particolare sabato 3 dicembre, nelle piazze di Bergamo e Cosenza, volontari e cittadini saranno chiamati ad intervenire ed interagire sulle tematiche più rilevanti per il volontariato italiano.

Lunedì 5 dicembre, a Bergamo, Capitale italiana del volontariato 2022, dalle ore 17.00 alle 22.00 presso il centro “Daste” (via Daste e Spalenga 13-15), si terrà l’appuntamento “Diamo voce alla solidarietà. Insieme, per il futuro del volontariato”, un momento di riflessione sul presente e sul futuro del volontariato alla presenza di rappresentanti del mondo del terzo settore e delle istituzioni.

Sarà possibile seguire i lavori del 5 dicembre in diretta streaming (dalle 17.30 alle 19.30) sui canali social dei promotori. In chiusura della giornata, alle ore 20.45 si svolgerà lo spettacolo teatrale – “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni.

L’evento “Diamo voce alla solidarietà” vuole celebrare l’impegno degli oltre 5 milioni di volontari italiani che scelgono quotidianamente di operare in ogni ambito della vita sociale per aiutare e sostenere le comunità e soprattutto le persone più fragili. Il loro impegno, prezioso e insostituibile per il nostro Paese, è stato ancora più evidente negli ultimi anni, durante l’emergenza sanitaria, sociale ed economica legata alla pandemia e durante l’emergenza legata alla guerra in Ucraina, nel sostegno e nell’accoglienza ai profughi.

Nei prossimi giorni saranno resi pubblici il programma e le modalità di partecipazione.

 

Fonte: CSVnet