Laboratorio di formazione: “Le attività rompighiaccio”

CONTENUTI, OBIETTIVI E METODOLOGIA

La definizione di ice breaking deriva dall’attività delle navi chiamate “rompighiaccio” usate, appunto, per rompere il ghiaccio che si forma sul mare nelle regioni artiche, così da favorire il passaggio di altre navi.

Allo stesso modo, un gioco rompighiaccio usato all’inizio di un’attività di gruppo serve ad aprire la strada a sessioni di lavoro formative, creative, decisionali o organizzative, creando un clima rilassato e di reciproca fiducia, facilitando l’apprendimento esperienziale, agevolando i processi collaborativi, ecc.

Il laboratorio si svolgerà con metodologia prevalentemente esperienziale e mirerà ad offrire uno spazio in cui familiarizzare con questi “energizzatori” di gruppo, per apprezzarne in prima persona l’impatto e gli effetti e per immaginarne le possibili applicazioni nei propri contesti associativi.

 

TEMPI E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il laboratorio avrà una durata di tre ore, dalle 9:30 alle 12:30 e si svolgerà sabato 6 aprile 2024 a Reggio Calabria presso la sede del Csv dei Due Mari – ETS in via Alfonso Frangipane III Traversa Privata n.20 (maps).

 

DESTINATARI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iniziativa è aperta a 16 volontarie e volontari di Enti di Terzo Settore (Ets) della provincia reggina e sarà attivata con un numero minimo di dieci iscritti.

Per iscriversi è disponibile apposito modulo al link: https://forms.gle/KzqKkzbqUkLbr6G46

Le richieste vanno inviate entro venerdì 29 marzo 2024 e saranno trattate in ordine cronologico di arrivo.

Nel caso di richieste da parte di volontari appartenenti allo stesso Ets, per garantire l’accessibilità al maggior numero di enti, verrà presa in considerazione solo la prima pervenuta, mentre le successive saranno ammesse, in caso di posti ancora disponibili, a chiusura delle iscrizioni.

 

FORMATORE

Giovanni Mazza, esperto di comunicazione partecipativa e di team building nei contesti formativi.

 

ATTESTATO

Ai corsisti che avranno partecipato all’intero laboratorio verrà rilasciato attestato di partecipazione.