Pubblicato il bando del Festival Il Giullare: via alle domande di partecipazione fino al 12 maggio

“Il Giullare: festival nazionale del teatro contro ogni barriera” giunge quest’anno alla sua XVI edizione, dimostrandosi una delle esperienza di eccellenza e più longeve in Italia che promuove cultura inclusiva attraverso l’arte.
L’intensa passione che l’Associazione e la Cooperativa “Promozione Sociale e Solidarietà” vogliono condividere sono il frutto di un lavoro lungo un anno che si realizzerà durante gli eventi estivi del Festival che si realizzeranno nei mesi di giugno e luglio, periodo durante il quale si svolgerà il tradizionale contest teatrale a cui potranno candidarsi le compagnie teatrali secondo quanto previsto e riportato nel Regolamento 2023 pubblicato sul sito www.ilgiullare.it.
“Aspettando il Festival Il Giullare” è una delle novità del Giullare che dallo scorso anno propone una rassegna teatrale lunga 5 mesi con 5 proposte che si concluderanno a giugno con la presentazione del programma ufficiale del Festival. Sul palco del Teatro del Centro Jobel in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 a Trani (Città ricca di fermento culturale e sede del Festival Il Giullare, che nonostante ha vantato la nascita del primo teatro in Puglia, oggi non ha neanche un teatro!), cercheremo di raccontare la bellezza di andare oltre le barriere affrontando i temi della Follia, dell’Immigrazione, dell’Educazione, della Disabilità.
Nel Regolamento 2024, visibile sul sito www.ilgiullare.it, sono riportate tutte le info utili per candidare, entro e non oltre il 12 maggio 2024, la propria proposta artistica che sarà selezionata per la fase finale che si svolgerà a Trani dal giorno 7 LUGLIO al 14 luglio con il GALA delle compagnie.
Come riportato nel Regolamento, per le compagnie partecipanti sarà previsto un rimborso spese, oltre ad una serie di premi e riconoscimenti.
Sono inoltre in programma, come ogni edizione, numerosi eventi che accompagneranno il festival e che si svolgeranno fino al 28 luglio 2024, giorno di chiusura con il Galà del Giullare, serata spettacolo, in Piazza Duomo con vari ospiti provenienti da tutto lo stivale, con performance che spazieranno dalla musica al cinema, dalla danza allo spettacolo.
Il Festival, oltre all’adesione di oltre 20 realtà del Terzo Settore e della Cultura, gode, al momento, del patrocinio della Regione Puglia e alcuni suoi eventi si realizzeranno con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Trani.
Il Festival “Il Giullare” è da sempre “generativo” di capitale sociale, umano, culturale, inclusivo e in questa edizione, è accompagnato da un’ulteriore esperienza: “La locanda del Giullare – Il RistoraRte” attività di ristorazione e arte al cui interno saranno impiegati lavoratori con disabilità, e che sarà il luogo in cui durante tutto l’anno continuare la sfida culturale del Giullare!

Info:
www.ilgiullare.it
Tel. 0883.501407
wa: 351.5704861
info@ilgiullare.it
Seguici su: FB-TW-IG