Il 23 e 24 gennaio torna SconfinaMenti, laboratorio di pensiero collettivo per una condiVisione di comunità
Promossa da Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, Caritas Diocesana Reggio-Bova e Biblioteca Diocesana Farias l’iniziativa è un laboratorio di pensiero collettivo intorno al concetto di Comunità e alle sue declinazioni.
Dedicata a volontari, operatori sociali e persone che, da diversi contesti e punti di vista si prendono cura del bene comune, SconfinaMenti nasce dal desiderio di fare spazio a un tempo protetto dalle urgenze quotidiane, in cui sia possibile elaborare e riattraversare le esperienze e le pratiche di impegno e di comunità, per trasformarle in consapevolezza collettiva, rinnovata motivazione individuale e fonte di ispirazione corale.
Il modulo inaugurale, svoltosi il 3 e 4 ottobre 2025, ha messo al centro il tema della Comunità Prossima, che gli oltre 40 partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare grazie a una coinvolgente ed emozionante lectio introduttiva tenuta dalla Professoressa Antonia Chiara Scardicchio dell’Università di Bari, che ha creato le premesse per un’intensa attività di riflessione individuale e in piccoli gruppi.
Il percorso è proseguito poi con il secondo modulo che si è svolto il 28 e 29 novembre e ha avuto come focus la Comunità Solidale, un tema cruciale per l’agire collettivo che, a partire dall’analisi del contesto del welfare in Calabria, ha abbracciato le dimensioni del cambiamento, dei sogni e del futuro. La lectio introduttiva è stata affidata al Professore Giorgio Marcello – ricercatore di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, dove insegna Politica sociale e Metodologia della progettazione sociale – che ha schiuso lo sguardo e i cuori alla dimensione bellissima della “memoria del futuro” e che insieme ai facilitatori della Caritas e del CSV ha guidato le attività laboratoriali e gli approfondimenti in piccolo gruppo.
Nel 2026 SconfinaMenti continua con un nuovo modulo sul tema della Comunità collaborativa, affidato al Professor Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente dell’Università Cattolica di Milano e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, socio dell’Istituto Italiano di Valutazione, membro del comitato di redazione della rivista Animazione Sociale e del comitato scientifico della rivista Psicologia di Comunità, socio fondatore e attuale presidente dell’Organizzazione “Metodi”. Un professionista che da oltre trent’anni si occupa di lavoro di comunità nell’ambito delle politiche sociali, della cooperazione internazionale, della promozione della salute e della rigenerazione urbana e che venerdì 23 e sabato 24 gennaio proporrà al gruppo spunti ed esperienze intorno a strumenti e metodi utili per sviluppare azioni di collaborazione efficaci.
Il nostro CSV è al lavoro per dare seguito al percorso laboratoriale con altri due nuovi moduli di approfondimento e condivisione che si svolgeranno nel primo semestre 2026.



