Report Scuola & Volontariato 2019/2020

Ecco il racconto dei percorsi Scuola & Volontariato svolti dal nostro Centro nell’anno scolastico 2019/2020.

Da dieci anni il CSV dei Due Mari sviluppa attività di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani in diverse scuole della Città Metropolitana di Reggio Calabria: in questo arco di tempo abbiamo coinvolto oltre venti scuole secondarie di secondo grado, oltre quattrocento classi, migliaia di studenti e decine di realtà solidali. In alcuni casi abbiamo lavorato sulla base di convenzioni e protocolli, in altri sulla base di un processo di collaborazione nato dal basso e sviluppatosi sul campo in modo informale. Oltre a Scatti di Valore, che proprio nel 2021 compie dieci anni, il nostro Centro ha promosso altre iniziative nel mondo della scuola, in autonomia o in partenariato con altri soggetti[1].

Un impegno che di recente ha trovato ulteriore legittimazione sia nella riforma del terzo settore –l’art.63 comma 2, infatti, inserisce al primo punto, tra le tipologie di servizi che i CSV possono svolgere, la promozione della “crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” – sia nell’apposito protocollo d’intesa triennale siglato a maggio 2020 tra il ministero dell’Istruzione e CSVnet. Un impegno che il nostro Centro ha portato avanti anche nell’anno scolastico 2019/2020, sia pure con numerose limitazioni e con i necessari adattamenti imposti dalla pandemia e dal lockdown, con due attività:

  1. Scatti di valore
  2. Scuola & territorio

Qui puoi consultare i report degli anni precedenti.

Inoltre, qui puoi consultare tutti i bilanci sociali del CSV: nella parte relativa all’area “promozione” troverai il racconto dei percorsi Scuola & Volontariato realizzati a partire dal 2011.

Nota[1]: Ciak si viaggia (2012) in collaborazione con il Circolo del Cinema Zavattini; il progetto VolontariAmo (2016/2017) con il Ce.Re.So, l’ASP di Crotone e numerosi altri enti; Mettiamoci in Gioco (2016) con il Centro Comunitario Agape e Libera, Pa.Ci. – Palestra Civica (2018), il progetto Arrivare Prima (2019), nell’ambito di un bando MIUR “Laboratori di cittadinanza democratica, condivisa e partecipata” con Fondazione Exodus e IIS di Melito di Porto Salvo, VolontariArte (2019).

 

Scarica il file Report-Scuola-Volontariato-CSV-RC-2021.pdf (172 download)