VOLONTiamoci: volontariato, la volontà di cambiare insieme. Serie di appuntamenti dal 15 al 20 maggio

Da un percorso sperimentale Scuola & Volontariato promosso dal CSV dei Due Mari in collaborazione con l’ITE Nostro-Repaci di Villa San Giovanni e con il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Reggio Calabria, nasce VOLONTiamoci, una rubrica in nove puntate ideata e curata da un gruppo di  diciannove studentesse e studenti che hanno partecipato all’attività propedeutica di sensibilizzazione ai valori del volontariato e della cittadinanza attiva.

Una staffetta di nove interviste che dal 15 al 20 maggio vedrà giovani e volontari alternarsi in diretta sui canali facebook e youtube del nostro CSV per accompagnare il pubblico alla scoperta di alcune realtà di volontariato locali e che, come evoca il titolo ideato dal gruppo, vuole mettere in risalto l’impatto che l’azione volontaria ha nel cambiamento e nello sviluppo delle comunità in cui si esplica.

L’iniziativa è l’esito di un cammino che si è sviluppato da febbraio a marzo e che ha puntato a far conoscere e ascoltare ai ragazzi alcune storie di solidarietà e impegno civico significative, rendendo al tempo stesso gli studenti protagonisti attivi e “alleati” delle associazioni nella promozione delle loro mission e delle loro esperienze di dono e di cura del bene comune.

Scarica il file Locandina-Volontiamoci.png (107 download)

 

PRIMA PUNTATA – 15/05/2021

Domenica Ripepi e Valeria Scopelliti, studentesse del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, intervistano Alessandro Cartisano, presidente e volontario dell’Associazione ABAKHI.

https://www.youtube.com/watch?v=-NHLZT_0uyE&t=572s


SECONDA PUNTATA – 17/05/2021

Andrea Marengo e Marco Serranò, studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, intervistano Luigi Catalano, volontario del BANCO ALIMENTARE DELLA CALABRIA SEDE DI RC.

<<Il volontariato per me è famiglia fondata sull’incontro e sulla condivisione. (…) È la gratitudine che genera l’operosità.>>

https://www.youtube.com/watch?v=TOXYUxN-N30


TERZA PUNTATA – 18/05/2021

Fabio Shahini e Fausto Agostino, studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Nostro Leonida Repaci”, intervistano Carmelo Palmisano, presidente e volontario dell’ Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” di Reggio Calabria.

<<Affinché il valore sociale della musica arrivi ovunque e diventi opportunità per tutte le ragazze e per tutti i ragazzi.>>

https://www.youtube.com/watch?v=SZQn5ku0vVo


QUARTA PUNTATA – 19/05/2021

Ilaria Blefari e Ilaria Marra, studentesse del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” Reggio Calabria, intervistano Elisabetta Blancato ElisaBetta Betty, volontaria di AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS .

<<Ogni passo fatto è un momento di crescita personale. Non cambierei nulla: togliere qualcosa sarebbe come togliere uno scalino alla scala. Verrebbe giù tutto.>>

https://www.youtube.com/watch?v=BM3i8RnxBhE


QUINTA PUNTATA – 19/05/2021

ANTONELLA Morgante e CELESTE Buda, studentesse dell’ITE Nostro-Repaci di Villa San Giovanni, intervistano Angela Putortì e Stefania Roetto, volontarie della SCUOLA ITALIANA IN PIAZZA di Reggio Calabria.

https://www.youtube.com/watch?v=bUx-e4D0NGI&t=44s


SESTA PUNTATA – 19/05/2021

Carmela Carbone e NunziaRepaci, studentesse dell’ITE Nostro-Repaci di Villa San Giovanni, intervistano Mimmo Cotroneo, presidente e volontario di SMAIL Solidarietà Medica Assistenza Integrata Locale di Villa San Giovanni.

<<La sensazione più bella è poter dire “noi ci prendiamo cura di te”. Noi vogliamo essere una piccola goccia che permetta alla persona che soffre di sentirsi meno sola.>>

https://www.youtube.com/watch?v=Nc7Ag0iZzjs


SETTIMA PUNTATA – 20/05/2021

Francesca Quattrone e Maria Antonietta Iamonte, studentesse del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Reggio Calabria, intervistano Francesca Panuccio, volontaria di DIFFERENZIAMOCI DIFFERENZIANDO di Reggio Calabria.

https://www.youtube.com/watch?v=yxiytOq_nAo


OTTAVA PUNTATA – 20/05/2021

Martina Scopelliti, Serena Versace e Lucia Russo, studentesse del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Reggio Calabria, intervistano Maria Franco, presidentessa e volontaria di SPECIALMENTE PREZIOSI di Reggio Calabria.

<<L’esperienza più bella? Una “scarrozzata” per chi non si accorge di quanto sia difficile in strade piene di barriere.>>

https://www.youtube.com/watch?v=parUF7PzOEQ


NONA PUNTATA – 20/05/2021

Haiar Ettorchi e Martina Borrello, studentesse dell’ITE Nostro-Repaci di Villa San Giovanni, intervistano Antonello Croce, volontario e tesoriere, e Carlotta Petrantoni, volontaria e responsabile gruppo giovani di AVIS COMUNALE di Villa San Giovanni.

https://www.youtube.com/watch?v=9UBXEHXcj-Q