#AlveareCsvFormazione – Nuovi corsi in partenza a gennaio

Vi proponiamo i seguenti webinar che rientrano #AlveareCsvFormazione, l’iniziativa di CSVnet e dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia:

GIUSTIZIA RIPARTIVA E DI COMUNITA’ organizzato dal Centro Servizio Volontariato di Verona.

La promozione del volontariato e la ricerca di nuovi volontari possono passare attraverso dei canali non usuali. L’accoglienza di persone in misure di comunità, oltre ad avere un fine sociale di alto valore, è un ottimo canale di promozione. Le buone pratiche nella gestione delle persone sono un incentivo per fermarsi nell’organizzazione, una volta terminato il servizio, e avere nuovi volontari.

RELATORI: Dott.ssa Irene Magri – responsabile Sportello Giustizia di Comunità del CSV di Verona, referente, auditor e componente del gruppo istruttorio del marchio Merita Fiducia per il CSV di Verona.
DATA: 18/01/2023 18:00
LUOGO: On-line su piattaforma ZOOM

Tutti i dettagli al seguente link https://gluo.org/gluo-formazione-corso-giustizia-riparativa-e-di-comunit/ 

 

CREIAMO VOLANTINI, MANIFESTI E GRAFICHE PER I SOCIAL: FACILE, CON CANVA! organizzato dal Csv DI Brescia

Il corso è finalizzato ad apprendere le basi del design ed introdurre il corsista all’utilizzo del programma “Canva” per realizzare progetti grafici. Il corso è centrato sull’esperienza pratica e sulla sperimentazione personale; la partecipazione attiva dei volontari è quindi requisito essenziale per apprendere, capire, acquisire le competenze.

RELATORI: Giampietro Moraschetti
DATA: 19/01/2023 18:00
LUOGO: piattaforma Teams di Office

Tutti i dettagli al seguente link https://gluo.org/gluo-formazione-corso-creiamo-volantini-manifesti-e-grafiche-per-i-social-facile-con-canva/

 

IL MONDO DELLE APS: DIRITTI E DOVERI (24/01/2023 18:00)  organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo

L’associazione di promozione sociale (APS) è una particolare categoria di Ente del Terzo Settore (ETS) che svolge attività di interesse generale a favore dei propri associati, loro familiari o terzi, avvalendosi prevalentemente dell’attività volontaria degli associati stessi. Cosa comportano le peculiarità di questa forma associativa? Durante il seminario si analizzeranno in particolare le caratteristiche statutarie, gli obblighi associativi, le risorse umane che gravitano attorno all’associazione, il regime e le agevolazioni fiscali.

RELATORI: Cristian Plebani, dottore commercialista
DATA: 24/01/2023 18:00
LUOGO: Piattaforma ZOOM

 

L’iniziativa fa parte di Alveare Csv – Formazione, un catalogo di webinar gratuito, promosso da CSVnet e organizzato dai Centri di servizio per il volontariato, nell’ambito del progetto Gluo. Con l’Alveare, gli Ets di tutta Italia possono accedere ad una serie di corsi e incontri formativi, fruibili on line, riguardanti le tematiche di maggior interesse per volontari e associazioni.

Gluo.org, è una piattaforma collaborativa per il volontariato, una vetrina digitale dove associazioni e volontari possono trovare ciò di cui hanno bisogno, ma anche mettere a disposizione ciò che hanno da offrire. Qui è possibile trovare corsi, ma anche consulenze, spazi e attrezzature, messi a disposizione da associazioni, aziende, pubblica amministrazione o singoli cittadini, tutto in un’ottica di sharing economy.