Più di 200 volontari ai primi corsi base dei CSV calabresi. Ancora aperte le iscrizioni

210 volontari calabresi hanno già seguito le prime tre lezioni della formazione di base organizzata, in modo congiunto, dai Centri di servizio della Calabria: CSV Cosenza, CSV Calabria Centro e CSV dei Due Mari Reggio Calabria.

La formazione è rivolta ai nuovi volontari degli Enti di Terzo Settore di tutta la regione ed è partita lo scorso 13 febbraio con il modulo di comunicazione con focus sul rapporto con i mezzi di comunicazione e i social, l’utilizzo della piattaforma di progettazione grafica Canva e gli strumenti del report e del bilancio sociale. Ora è in corso il modulo sulla gestione amministrativa.

Dai primi dati raccolti dai questionari di valutazione, somministrati ai partecipanti, è emerso apprezzamento per la qualità dei corsi e dei docenti ed è stata manifestata la volontà di dare una continuità agli argomenti trattati.

L’attività formativa è realizzata in un’ottica di lavoro in rete tra i Centri calabresi, al fine di favorire la nascita di servizi integrati e di raggiungere un maggior numero di utenti. È stata potenziata grazie al supporto della Regione Calabria, intenzionata a rafforzare l’azione del terzo settore e del volontariato su tutto il territorio regionale.

La formazione è, infatti, un aspetto molto importante per gli enti di terzo settore che incide sulla capacità dei volontari di acquisire nuove competenze utili nel lavoro da svolgere per lo sviluppo del welfare regionale.

I corsi, gratuiti, sono tenuti dai membri degli staff dei Centri di servizio. Il percorso è complessivamente strutturato in 12 incontri online della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno dalle 15 alle 16.30. I primi 50 minuti saranno dedicati alla lezione frontale, gli altri 40 alle domande e riflessioni dei corsisti. Le iscrizioni sono sempre aperte. Coloro che frequenteranno almeno 3 moduli, oppure 9 corsi, riceveranno l’attestato di partecipazione.

I prossimi incontri, sul rendiconto gestionale e sulle raccolte fondi, 5 per mille e assicurazioni obbligatorie, si svolgeranno il 9 e 23 aprile. A maggio ci saranno gli incontri sulla progettazione sociale mentre a giugno è previsto il modulo sulla promozione del volontariato.

I dettagli dei singoli corsi si possono trovare nell’apposita scheda e le iscrizioni si possono effettuare tramite il modulo di iscrizione. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare ai corsi sulla e-mail che indicheranno nel modulo.

Scarica il file scheda-corsi-regionali.pdf (193 download)